affitta sale meeting

ricerca avanzata

Photo Gallery Eventi Trascorsi

SALVATORE ARANZULLA ALAN FRIEDMAN MENTI INSOLITE. RADIOGRAFIA DI CINQUE FEMMINICIDI BEPPE CONTI CON FRANCO BALMAMION ENZO DECARO
Martedì 10 febbraio 2009 - ore 20.30

L’ombra e la luce. La mia lotta contro il male

I martedìSera - Primo Ciclo - Inverno 2009 

giovedì “L’ombra e la luce. La mia lotta contro il male" è il titolo del libro con cui il celebre oncologo Umberto Veronesi torna a raccontare la sua vita in prima linea contro i tumori.
Partecipano alla serata Umberto Veronesi, Dario Cresto-Dina e Luca Ubaldeschi.
Il "martedìSera" del 10 febbraio, con il prof. Umberto Veronesi, avrà luogo in via del tutto eccezionale alle ore 20.30 anzichè alle ore 21.15.
"Questo libro ripercorre la mia vita lungo la strada più tortuosa e allo stesso tempo più affascinante. In fondo tutti i medici, più o meno coscientemente e coerentemente, si dedicano a comprendere il male. Io ho semplicemente provato a fare qualcosa di più. Prima da studente, poi da medico, da ricercatore, e ancora da direttore di ospedale e persino da politico, ho scelto di sfidare il male.
Perché, per combattere il cancro, non basta affrontare la malattia, bisogna anche scacciarne i fantasmi. Insieme con la patologia, bisogna capire e attaccare i suoi simboli: ciò che si ha paura a nominare, ciò che nasce dentro di noi per distruggerci, ciò che non si può evitare, ciò che non porta redenzione, ciò che non ha un perché.
Questo libro non è un altro libro sul cancro. È piuttosto un dibattito sulla percezione del benessere e del dolore attraverso la nostra mente e il nostro corpo."
(U. Veronesi)
Partecipano alla serata Umberto Veronesi, Dario Cresto-Dina e Luca Ubaldeschi.

COLLABORATORI ED ENTI PATROCINANTI