MENU

Centro Congressi UI

Un modello gestionale innovativo capace di rispondere ad ogni esigenza.

  • Home
  • Eventi
  • Premio Piero e Camilla Peradotto 2014

Premio Piero e Camilla Peradotto 2014

 

Quest'anno il Premio è stato vinto da ELENA LOEWENTHAL con il libro "La lenta nevicata dei giorni" (Einaudi)

 

 

In calce, il comunicato stampa della Premiazione:

 

 

Lunedì 1° dicembre, alle ore 15,00, presso il Centro Congressi Unione Industriale Torino, alla presenza del Notaio Giovanna Ioli, è stato ufficialmente proclamato vincitore  del Premio Letterario “Piero e Camilla Peradotto”, il libro di ELENA LOEWENTHALLa lenta nevicata dei giorni” (Einaudi), a cui andranno i 5.000 euro lordi del 1° Premio.

Secondi classificati sono Nicola Fantini e Laura Pariani con Nostra Signora degli Scorpioni” (Sellerio), e terzo classificato è Marco Polillo con la sua opera “Il convento sull’isola” (Rizzoli), ai quali sono stati assegnati 1.000 euro lordi ciascuno.

 

Si tratta di un Premio di narrativa annuale, riservato a scrittori e scrittrici viventi di nascita o di residenza piemontese, oppure che abbiano ambientato in Piemonte, in tutto o in parte considerevole,  fatti e personaggi dell’opera.  E’ quindi un atto di stima  e di incoraggiamento da parte di Enti e Associazioni torinesi nei confronti della piemontesità.

 

 Per l’occasione  sono stati selezionati 6 libri, scelti tra circa un centinaio di opere pervenute a un prestigioso Comitato di Lettura composto da: Gianluigi Beccaria (Presidente) – Professore di Storia della Lingua Italiana e Accademico della Crusca; Lorenzo Mondo – Giornalista e scrittore; Alessandra Montrucchio – Scrittrice;  Sergio Pent – Scrittore e critico letterario;  Bruno Quaranta – Giornalista, Tuttolibri de La Stampa.

 

Il Premio, realizzato grazie al contributo di PKP Gruppo Finanziario SpA e della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Torino  si riferisce a libri di narrativa pubblicati da luglio 2013 a giugno 2014 e votati da una Giuria di circa 100 Lettori,  presieduta dal Presidente dell’Ordine dei Giornalisti, Alberto Sinigaglia.

 

 

 

 

 

 

 

Di seguito pubblichiamo i 6 libri finalisti di quest'anno:

 

 

 

 

 

Scopri questa sala

Sala Giovanni Agnelli

Sala conferenze con una capienza complessiva di 410 posti + 4 diversamente abili

Scopri di più


Potrebbero interessarti anche

INVESTIRE IN SERBIA

giovedì INVESTIRE IN SERBIA, UN'OPPORTUNITA' DI BUSINESS PER LE IMPRESE ITALIANE 

Scopri di più

II Corso Nazionale AIOM e SIAPEC-IAP

giovedì Marcatori bio-molecolari nella terapia personalizzata dei tumori: indicazioni cliniche e di laboratorio

Scopri di più

INTERNALIZZAZIONE E INNOVAZIONE NEL SISTEMA IMPRESA

“Internazionalizzazione ed innovazione nel sistema impresa” è il tema del convegno organizzato da ACBGroup il 10 ottobre alle ore 9.00 presso il Centro Congressi...

Scopri di più

CREARE E GESTIRE VALORE E RICCHEZZA IN ITALIA: E' ANCORA POSSIBILE?

giovedì

Scopri di più
web site by NET BULL