MENU

Centro Congressi UI

Un modello gestionale innovativo capace di rispondere ad ogni esigenza.


Offerta Culturale

Industriarsi per vincere. Le imprese e la Grande Guerra

Carlo Robiglio, presidente nazionale Piccola Industria, con il Generale di Brigata Roberto De Masi, Capo di Stato Maggiore dell’Istituto di Formazione  e Andrea Pozzetta,  presenterà il volume “Industriarsi per vincere. Le imprese e la Grande Guerra”, edito da Interlinea.  Un percorso iconografico e documentario che per la prima volta mette in luce il ruolo ed il contributo fondamentale dell’industria italiana negli anni della Grande Guerra, a cento anni dalla fine del conflitto. Oltre 100 fotografie e riproduzioni d’epoca, anche inedite, provenienti da diversi archivi industriali. Borracce, gavette e carne in scatola per il rancio, grappe, panni di lana per le divise in grigioverde, munizioni, vanghe, picozze e mezzi di tasporto, dalle biciclette alle navi e agli aerei, raccontano la quotidianità del conflitto attraverso documenti, cartoline e fotografie storiche. Questi oggetti e strumenti, divenuti veri e propri simboli degli italiani in guerra, hanno costruito l’identità collettiva di generazioni di soldati e di civili impegnati nel fronte interno.  Non è solo un viaggio della memoria, ma una riflessione critica sull'Italia della prima guerra mondiale: l'Italia dei nostri nonni e bisnonni, impegnata in quello che è rimasto fino ad oggi lo sforzo più immane che il Paese abbia mai dovuto affrontare.

Scopri questa sala

Sala Giovanni Agnelli

Sala conferenze con una capienza complessiva: - 410 posti PRE COVID-19 - 198 + 2 persone diversamente abili POST COVID-19

Scopri di più


Potrebbero interessarti anche

SISTEMI UNO LEGAL CONSULTING

giovedì PRIVACY: la rivoluzione è in arrivo.Manovra Monti, nuovo regolamento Privacy UE: la futura gestione dei nuovi obblighi e responsabilità.

Scopri di più

Unione Industriale Piccolindustria Mesap CDT

giovedì ACTION Affrontare la Crisi con la Tecnologia e l'Innovazione

Scopri di più

CDVM CDAF ANDAF

giovedì ALLA RICERCA DELL'EUROPA Incontro con Pietro Modinao, Presidente di NomismaScenario attuale e possibili comportamenti attuabili o già attuati dalle aziende più evolute del mercato

Scopri di più

WORKSHOP AMBROSETTI PROFESSIONE: MANAGER Le monografie

giovedì Leadership al femminileOltre il soffitto di cristallo. Snidare il talento delle donne per creare valore nelle organizzazioni.

Scopri di più
web site by NET BULL