MENU

Centro Congressi UI

Un modello gestionale innovativo capace di rispondere ad ogni esigenza.


Offerta Culturale

Presentazione della pubblicazione ECCELLENZE PIEMONTESI

Sono trascorsi già dieci anni da quando il Centro Congressi Unione Industriale Torino - nell’ambito delle molteplici iniziative culturali offerte alla cittadinanza - decise di organizzare, in collaborazione con la Facoltà di Economia dell’Ateneo torinese, un ciclo di conferenze per presentare alcuni casi di successo del mondo imprenditoriale.

Eravamo nell’autunno del 2008, proprio ad un mese dalla più grande bancarotta nella storia degli Stati Uniti: da quel giorno fu chiaro a tutto il mondo che la crisi economica non riguardava solo il mercato immobiliare, ma l'intera economia, i mercati finanziari e la stessa politica interna degli Stati.

Nel pubblico era vivissima l’immagine dei dipendenti della Lehman Brothers che, uscendo dalla porta della sede principale, caricavano gli scatoloni con gli effetti personali e professionali sui taxi di passaggio e dicevano addio al proprio posto di lavoro.

In un clima di crisi e di sfiducia generale, organizzare un ciclo di conferenze di questo tenore sembrava utopia, ma la nostra volontà era quella di presentare, soprattutto ai giovani studenti universitari, al di là di dati e statistiche, le storie di alcuni imprenditori che, grazie alle loro iniziative, al saper fare, alla voglia di intraprendere, al talento ed alla capacità manageriale, tenevano alto il nome del territorio e soprattutto del “Made in Italy”. Aziende eccellenti del territorio che utilizzavano al meglio strumenti di marketing, finanza, tecnologia, innovazione, sempre all’avanguardia, nonostante quel particolare momento congiunturale che avrebbe varcato l’oceano e si sarebbe riversato anche nel nostro Paese.

Il successo ed i consensi di pubblico e di critica legati a quella prima edizione ci inducevano a proseguire l’anno successivo e così ancora avanti nel tempo fino a diventare un appuntamento fisso della nostra programmazione, sempre più seguito non solo dagli studenti, ma anche da un pubblico eterogeneo, curioso di incontrare imprenditori le cui aziende sono eccellenze del territorio. Oggi siamo felici di festeggiare questo compleanno, con la pubblicazione di un volume che raccoglie una rassegna di questi casi di successo, senza accorgerci che sono trascorsi già dieci anni!

 

INTRODUZIONE E SALUTI A CURA DI:

  • Giancarlo Bonzo, Amministratore Delegato Centro Congressi Unione Industriale Torino
  • Nicola Miglietta, Professore di Finanza Aziendale - Scuola di Management ed Economia, UNITO
  • Alessandro Puccioni, Partner Deloitte
  • Roberto Schiesari, Professore di Economia e Direzione delle Imprese - Scuola di Management ed Economia, UNITO

 

TAVOLA ROTONDA CON LA PARTECIPAZIONE DI:

  • Anna Ferrino, Amministratore Delegato Ferrino & c. S.p.A.
  • Giovanni Fracasso, Socio Fondatore e Amministratore Delegato SCAI DOOH.IT
  • Licia Mattioli, Amministratore Delegato Mattioli S.p.A. e Vice Presidente Confindustria
  • Stefano Quercetti, Amministratore Delegato Quercetti & C. S.p.A.


MODERA: Filomena Greco, Il Sole 24 Ore

PHOTOGALLERY

Scopri questa sala

Sala Giovanni Agnelli

Sala conferenze con una capienza complessiva: - 410 posti PRE COVID-19 - 198 + 2 persone diversamente abili POST COVID-19

Scopri di più


Potrebbero interessarti anche

LA CARD DEL CENTRO: "VIA VELA 17"

«La cultura è apertura …» Con questo messaggio parte una campagna promozionale del Centro Congressi Unione Industriale di Torino per il lancio della stagione...

Scopri di più

Unione Industriale Piccolindustria Mesap CDT

giovedì ACTION Affrontare la Crisi con la Tecnologia e l'Innovazione

Scopri di più

SPEA in collaborazione con Unione Industriale Torino

giovedì SPEA AWARD 2013 Conferenza Stampa di Premiazione Studenti

Scopri di più

Le Nanotecnologia: dal laboratorio al mercato

giovedì Le nanotecnologie: dal laboratorio al mercatoDopo anni di studio e incubazione “in laboratorio”, le nanotecnologie stanno entrando sui mercati mondiali e all’interno  del mondo...

Scopri di più
web site by NET BULL