MENU

Centro Congressi UI

Un modello gestionale innovativo capace di rispondere ad ogni esigenza.

  • Home
  • Eventi
  • Incontri d'estate
  • Il giardino incantato. Un viaggio dell’anima dalle Alpi occidentali alle colline delle Langhe e del Monferrato

Offerta Culturale

Il giardino incantato. Un viaggio dell’anima dalle Alpi occidentali alle colline delle Langhe e del Monferrato

SCORRI IN FONDO PER SEGUIRE LA DIRETTA

Il primo incontro, martedì 15 giugno 2021 alle ore 15.00, vedrà protagonisti Carlo Grande, in veste di autore del libro “Il giardino incantato. Un viaggio dell’anima dalle Alpi occidentali alle colline delle Langhe e del Monferrato” pubblicato da Edizioni Terra Santa, insieme a Bruno Gambarotta, in veste di moderatore. Due ruoli che saranno completamente invertiti durante l’ultimo appuntamento, martedì 6 luglio, durante il quale l’autore diventerà l’intervistatore e viceversa.
Ma di cosa parleranno i due scrittori in questo loro primo incontro? Bellezza, storia, ricordi. E’ questo il Piemonte raccontato da Carlo Grande. Un viaggio dell'anima – figlio dei reportages  sul Nord Ovest della scorsa estate dell’autore per La Stampa - alla scoperta di una terra generosa, ricca di tradizioni e in grado di regalare emozioni impagabili a chi si prende il giusto tempo per scoprirla: dalle colline del Monferrato, patria di grandi vini, alle contrade occitane, dove ancora si ode parlare l'antica lingua d'oc; dall'orgoglio delle Valli Valdesi alle cattedrali di ghiaccio del Gran Paradiso e del Monte Rosa; da Torino, lungo la "strada di Francia" e la Valle di Susa, fino a Bardonecchia, e poi giù fino al Monviso, dove si è fatta la storia dell'alpinismo italiano. In un sottile gioco tra parola e allusione, scrittura e immaginazione, l'autore ci accompagna per mano in un viaggio attraverso quel «giardino circondato da una muraglia» che incantò Rousseau, e che ancora oggi sa regalare meraviglie, scorci sublimi, e un impareggiabile savoir-faire artigiano. Il tutto innestato su una storia gloriosa e fiera, fatta di piccoli personaggi nascosti tra le pagine di antichi documenti, ma anche di grandi figure che hanno segnato i destini d'Italia. In compagnia di Barbero, Rumiz, Herzog, Weil, Rigoni Stern, Proust, Pasolini e tanti altri protagonisti della cultura, questo libro è un invito a riscoprire il gusto dell'andare lenti, dell'attardarsi in un luogo per conoscerne passato e presente, le persone che lo abitano e ci lavorano, le leggende e i personaggi che ne hanno fatto la grandezza. E per rivelare quel genius loci che, solo, può distinguerlo da qualunque altro nel mondo, contro il conformismo e l'appiattimento di un'imperante globalizzazione.

 

SEGUI LA DIRETTA - IL GIARDINO INCANTATO

Scopri questa sala

Sale Storiche

Ambienti esclusivi ideali per accogliere in una atmosfera riservata i vostri ospiti.

Scopri di più


Potrebbero interessarti anche

FIBRILLAZIONE ATRIALE Diffondere le conoscenze e migliorare le cure

giovedì FIBRILLAZIONE ATRIALE Diffondere le conoscenze e migliorare le cureLa prevenzione dell'ictus nei pazienti con FA:NUOVE OPZIONI TERAPEUTICHE

Scopri di più

OSPEDALE COTTOLENGO DI TORINO - U.O. OCULISTICA

giovedì Sala PiemonteMACULA oggi

Scopri di più

INTERNATIONAL INNER WHEEL

giovedì SECONDA ASSEMBLEA DISTRETTUALE INNER WHEEL ANNO 2012 - 20013

Scopri di più

"ASTRATTO, MA NON ASTRATTO", incontro con ROBERTO DEMARCHI

giovedì Incontro con ROBERTO DEMARCHI"ASTRATTO, MA NON ASTRATTO"

Scopri di più
web site by NET BULL