MENU

Centro Congressi UI

Un modello gestionale innovativo capace di rispondere ad ogni esigenza.


Offerta Culturale

Il linguaggio della musica – Primo Ciclo 2011

Il ciclo di incontri dal titolo “Il linguaggio della musica” intende divulgare, attraverso professionisti del settore, la conoscenza di una delle forme di espressione artistica più ‘semplice’ e ‘alta’ nello stesso tempo.

L’alternanza di eventi con musica dal vivo a momenti di ascolto e visione di filmati consente, grazie al supporto tecnico dei musicisti, giornalisti e musicologi coinvolti, di approcciare la conoscenza del mondo musicale (troppo spesso ritenuto ostico per i non addetti ai lavori) in modo semplice e diretto, con un linguaggio adatto a tutti.
Estremamente divulgativi, poi, sono gli argomenti scelti: dalla conoscenza degli strumenti, all’approfondimento dei più celebri capolavori dell’opera lirica, dall’ascolto di brani strumentali molto noti, alla conoscenza delle voci umane nei diversi registri.
La lunga esperienza dei personaggi coinvolti, infine, avvezzi all’utilizzo di strumenti per la diffusione della cultura musicale a vari i livelli (teatro, radio, giornali, libri…), renderà estremamente gradevole questa serie di incontri, destinata ad un pubblico di tutte le età.

Altri cicli di incontri

Appuntamenti del mercoledì mattina - I ciclo 2019

Inverno 2019

Gli Appuntamenti del mercoledì mattina, gli incontri-conferenza che si svolgono il mercoledì mattina, alle ore 10.00, su temi di attualità e cultura dedicati ai seniores...

Scopri di più

Scopri tutti gli eventi

Le voci della lirica: la voce femminile

giovedì

Scopri di più

L’opera: GIUSEPPE VERDI

giovedì A cura di Andrea Sicco, giornalista e musicistaCon la partecipazione di Susanna Franchi

Scopri di più

La grande musica dal vivo: gli ottoni

giovedì

Scopri di più

La musica strumentale: LUDWIG VAN BEETHOVEN

giovedì

Scopri di più

La didattica nella funzione orchestrale

giovedì

Scopri di più
web site by NET BULL