MENU

Centro Congressi UI

Un modello gestionale innovativo capace di rispondere ad ogni esigenza.


Offerta Culturale

Il linguaggio della musica - Primo ciclo 2012

Il ciclo di incontri dal titolo “Il linguaggio della musica” intende divulgare, attraverso professionisti del settore, la conoscenza di una delle forme di espressione artistica più ‘semplice’ e ‘alta’ nello stesso tempo.

L’alternanza di eventi con musica dal vivo a momenti di ascolto e visione di filmati consente, grazie al supporto tecnico dei musicisti, giornalisti e musicologi coinvolti, di approcciare la conoscenza del mondo musicale (troppo spesso ritenuto ostico per i non addetti ai lavori) in modo semplice e diretto, con un linguaggio adatto a tutti.
Estremamente divulgativi, poi, sono gli argomenti scelti: dalla conoscenza degli strumenti, all’approfondimento dei più celebri capolavori dell’opera lirica, dall’ascolto di brani strumentali molto noti, alla conoscenza delle voci umane nei diversi registri.
La lunga esperienza dei personaggi coinvolti, infine, avvezzi all’utilizzo di strumenti per la diffusione della cultura musicale a vari i livelli (teatro, radio, giornali, libri…), renderà estremamente gradevole questa serie di incontri, destinata ad un pubblico di tutte le età.
Questa edizione, in particolare, è stata pensata in un’ottica sempre più innovativa, con l’intento di ampliare e sviluppare l’impiego di mezzi multimediali e di interazione con il pubblico.

  • Direttore artistico: Gianni Monte
  • A cura di Andrea Sicco, giornalista e musicista

     
    I concerti saranno ripresi in 3D e successivamente trasmessi sul canale 511 di Quartarete.
    Per saperne di più sul palinsesto 3D e su altre iniziative visita il sito

    www.3dt.it

Altri cicli di incontri

Eccellenze Piemontesi del Made in Italy 2019

Inverno 2019

Al Centro Congressi Unione Industriale Torino la nuova edizione di conferenze/dibattito “Eccellenze piemontesi del Made in Italy”. Le nuove frontiere: 8 testimonianze, dalle 18 alle...

Scopri di più

Scopri tutti gli eventi

La musica da film

giovedì Breve storia di un genere musicale che a partire dal primo Novecento ha avuto uno sviluppo di grande interesse. Ascolto di registrazioni e visione di filmati, con la partecipazione di Gianni Monte, direttore d’orchestra.

Scopri di più

Il jazz nella musica classica

giovedì Solisti dell’Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte Simone Prozzo, flauto Alessandro Spagnuolo, contrabbasso Sergio Meola, batteria Enrico Gianino, pianoforteMusiche di Bolling

Scopri di più

Il Concerto per pianoforte e orchestra

giovedì Sviluppo e letteratura di un genere musicale di grande successo, con la partecipazione del musicologo e giornalista Attilio Piovano.Ascolto di registrazioni e visione di filmati, con esempi musicali dal vivo.

Scopri di più

Il Coro

giovedì Carrellata sul repertorio lirico-sinfonico per coro misto, dal Settecento al Novecento, con la partecipazione del Coro Mozart di Ivrea.Riccardo Sgubin, pianoforte e maestro del coro

Scopri di più