MENU

Centro Congressi UI

Un modello gestionale innovativo capace di rispondere ad ogni esigenza.


Offerta Culturale

Il linguaggio della Musica - Secondo Ciclo 2012

Il ciclo di incontri dal titolo “Il linguaggio della musica” intende divulgare, attraverso professionisti del settore, la conoscenza di una delle forme di espressione artistica più ‘semplice’ e ‘alta’ nello stesso tempo.


L’alternanza di eventi con musica dal vivo a momenti di ascolto e visione di filmati consente, grazie al supporto tecnico dei musicisti, giornalisti e musicologi coinvolti, di approcciare la conoscenza del mondo musicale (troppo spesso ritenuto ostico per i non addetti ai lavori) in modo semplice e diretto, con un linguaggio adatto a tutti.
Estremamente divulgativi, poi, sono gli argomenti scelti: dalla conoscenza degli strumenti, all’approfondimento dei più celebri capolavori dell’opera lirica, dall’ascolto di brani strumentali molto noti, alla conoscenza delle voci umane nei diversi registri.
La lunga esperienza dei personaggi coinvolti, infine, avvezzi all’utilizzo di strumenti per la diffusione della cultura musicale a vari i livelli (teatro, radio, giornali, libri…), renderà estremamente gradevole questa serie di incontri, destinata ad un pubblico di tutte le età.
Questa edizione, in particolare, è stata pensata in un’ottica sempre più innovativa, con l’intento di ampliare e sviluppare l’impiego di mezzi multimediali e di interazione con il pubblico.

  • Direttore artistico: Gianni Monte
  • A cura di Andrea Sicco, giornalista e musicista

I concerti saranno ripresi in 3D e successivamente trasmessi sul canale 511 di Quartarete.
Per saperne di più sul palinsesto 3D e su altre iniziative visita il sito

www.3dt.it

Altri cicli di incontri

Bella impresa!

Autunno 2019

  12/9/2019 ore 18 Bella impresa! Restyling Sala Giovanni Agnelli Special Guest Arturo Brachetti

Scopri di più

Scopri tutti gli eventi

Conversando di musica con…

giovedì Incontro-intervista con Gian Carlo Caselli, Procuratore Capo della Repubblica presso il Tribunale di TorinoConduce il Maestro Gianni Monte

Scopri di più

Arpeggiando. Dalla musica da camera all'opera

giovedì Solisti dell'Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte Patrizia Radici, arpa Silvia Buttiglione, violoncello 

Scopri di più

Comunicare la musica: dal palcoscenico alla TV

giovedì  Incontro con Paolo Cairoli, musicista, autore televisivo e addetto stampa dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI  

Scopri di più

Amore e opera: le grandi passioni nel teatro musicale di Puccini

giovedì I grandi duetti d'amore delle opere pucciniane Eugenia Braynova, soprano Dario Prola, tenore Achille Lampo, pianoforte

Scopri di più
web site by NET BULL