MENU

Centro Congressi UI

Un modello gestionale innovativo capace di rispondere ad ogni esigenza.

Offerta Culturale

La Torino della scienza

giovedì Le origini dei musei scientifici torinesi sono settecentesche, con la creazione dell'Orto botanico nel 1729 e del Museo Accademico delle scienze nel 1739. Ma è nel corso dell'Ottocento che si sviluppano musei distinti, sempre più ricchi, che raggiungono rilevanza internazionale.
Ai musei di Zoologia, Anatomia umana, Geologia e Paleontologia, Mineralogia, si aggiungono nel corso del secolo quello di Anatomia comparata e quello di Antropologia Criminale creato da Cesare Lombroso. A questi nel 1926 si aggiungerà quello di Antropologia ed Etnografia.
Nel corso della seconda metà del Novecento, i musei universitari - a Torino come altrove, e non solo in Italia - hanno sofferto gravi disattenzioni. Da qualche anno, tuttavia, sono in corso progetti mirati alla loro tutela e valorizzazione. Queste collezioni ci parlano non solo di scienza, ma anche del contesto storico e sociale in cui i musei si sono sviluppati. Esse costituiscono quindi uno straordinario giacimento in beni culturali dove il sapere scientifico e quello umanistico interagiscono strettamente.

Scopri questa sala

Sala Giovanni Agnelli

Sala conferenze con una capienza complessiva di 410 posti

Scopri di più


Potrebbero interessarti anche

Piccolindustria Unione Industriale Torino

giovedì Assemblea Piccolindustria 2013 "ITALIA S'E' DESTA! Un paese in bilico e le storie positive che lo bilanciano.

Scopri di più

INVESTIRE IN SERBIA

giovedì INVESTIRE IN SERBIA, UN'OPPORTUNITA' DI BUSINESS PER LE IMPRESE ITALIANE 

Scopri di più

RES - Responsabilità, etica e sostenibilità

giovedì Esiste un business dal “volto umano”? Quale il ruolo delle strategie industriali e della comunicazione nel passaggio da “corporate responsibility” a “human responsibility”? Ne...

Scopri di più

SPEA in collaborazione con Unione Industriale Torino

giovedì SPEA AWARD 2013 Conferenza Stampa di Premiazione Studenti

Scopri di più
web site by NET BULL