MENU

Centro Congressi UI

Un modello gestionale innovativo capace di rispondere ad ogni esigenza.

Offerta Culturale

I mercati orientali

giovedì Il 2008 è stato un anno molto complesso da un punto di vista economico. Le principali istituzioni bancarie e finanziarie hanno dovuto affrontare in pochi mesi problematiche di tipo opposto: nella prima parte dell’anno le politiche monetarie di molti Paesi erano volte a contenere le spinte inflazionistiche derivanti dalla forte crescita dei prezzi delle commodities, che sembrava aver origine anche dalla crescente domanda da parte dei grandi mercati emergenti.
Nella seconda metà del 2008, invece, la crisi finanziaria emersa nel 2007 ha via via contagiato l’economia reale su scala mondiale, coinvolgendo anche i Paesi emergenti, che inizialmente si era ritenuto potessero rimanere relativamente immuni da questa dinamica recessiva. La maggior parte degli indicatori macroeconomici ha iniziato a registrare un andamento decrescente, i prezzi sono entrati in una fase di deflazione e le politiche monetarie e fiscali hanno cambiato segno diventando nettamente espansive.
Il commercio mondiale non ha tardato a subire i contraccolpi della crisi globale e, anche se allo stato attuale risulta molto difficile avanzare previsioni sull’entità del rallentamento che si potrà verificare, è verosimile che nel 2009 gli scambi internazionali possano subire una contrazione in termini reali. Sebbene molti contassero sul loro apporto per una risoluzione più tempestiva della crisi, anche i quattro grandi Paesi emergenti al centro di questa analisi stanno mostrando segnali di una decelerazione negli andamenti degli scambi con l’estero, causata dal forte calo della domanda mondiale.
Alla luce di questo contesto, la presentazione si concentrerà sulle dinamiche degli scambi internazionali dei Paesi BRIC, da un punto di vista sia geografico sia settoriale, con una particolare attenzione ai loro rapporti commerciali con l’Italia.
Intervengono Enrico Barbieri, direttore dell'Ufficio regionale per il Piemonte e la Valle d’Aosta dell'Istituto nazionale per il Commercio Estero (ICE)e Stefania Stafutti, Direttore Centro Alti Studi sulla Cina Contemporanea. Conduce Giuseppe Berta, storico dell'industria.
 

Scopri questa sala

Sala Giovanni Agnelli

Sala conferenze con una capienza complessiva di 410 posti + 4 diversamente abili

Scopri di più


Potrebbero interessarti anche

"ASTRATTO, MA NON ASTRATTO", incontro con ROBERTO DEMARCHI

giovedì Incontro con ROBERTO DEMARCHI"ASTRATTO, MA NON ASTRATTO"

Scopri di più

ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2030

giovedì ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2030Piemonte - Liguria - Valle d'AostaGovernatore 2011 - 2012 Antonio StrumiaXXXV CONGRESSO DISTRETTUALE

Scopri di più

GESTIONE DELLE INFORMAZIONI DIGITALI NEI PROCESSI DI CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA.

giovedì Il successo ottenuto dalla fornitura di servizi e soluzioni integrate, guadagnando vantaggio competitivo e crescita si è materializzato nell’ampia varietà di prodotti e soluzioni...

Scopri di più

ANTEPRIMA DEL LIBRO ARTE & VELENI

giovedì PRESENTAZIONE IN ANTEPRIMA DEL LIBROARTE & VELENI di UGO NESPOLOCentro Congressi Unione Industriale Via Vela 17, ore 21Intervengono:UGO NESPOLOMARCO VALLORAL'autore firmerà le...

Scopri di più
web site by NET BULL