MENU

Centro Congressi UI

Un modello gestionale innovativo capace di rispondere ad ogni esigenza.


Offerta Culturale

Variazioni Pop. Il lato malinconico di un autore di commedie

ENRICO VANZINA dialoga con FRANCESCO POLI Modera GIUSEPPE BIASUTTI

Il penultimo appuntamento, martedì 9 novembre alle ore 14.00, lascia spazio all’arte e alla fotografia attraverso un’interessante chiacchierata tra Enrico Vanzina – uomo di cinema che in quest’occasione si dimostra anche fotografo e artista – e Francesco Poli, curatore della mostra “Variazioni Pop” presso la galleria Biasutti & Biasutti. Modererà l’incontro Giuseppe Biasutti.

“Variazioni Pop. Il lato malinconico di un autore di commedie” è l’occasione per raccontare una mostra dai tratti tipicamente pop, collegati alla gloriosa tradizione dei foto-collage d’avanguardia (dadaisti, neo-dadaisti e pop) che raccoglie una trentina di stampe in bianco e nero e con particolari valenze sperimentali e metalinguistiche. Tra queste compaiono ritratti di amici attori le cui figure sono ritoccate con effetti che potrebbero essere definiti “neo-pittorialisti”, insieme al gruppo di opere più significativo, composizioni realizzate attraverso un raffinato gioco combinatorio di vari differenti materiali iconici. Per quest’ultimo gruppo di fotografie, l’autore mette in scena una sua personale narrazione attraverso montaggi visivi di temi connessi alla cultura pop e soprattutto americana, quella mitica degli anni Sessanta e Settanta, la cui affascinante energia vitale non si è mai attenuata e continua a essere, secondo lui, più che mai attuale. Vanzina affronta questi temi attraverso il filtro delle sue esperienze culturali, con molte indicazioni più o meno dirette di tipo autobiografico, e con un particolare gusto per le suggestioni, evocazioni, contaminazioni e citazioni che rimandano all’arte figurativa (da Hopper a Warhol), al cinema e alla musica (da Marylin ai Blues Brothers) e anche alla letteratura (Hemingway, Truman, Capote, Nabokov, Woody Allen).

>> SEGUI L'EVENTO IN DIRETTA <<

Scopri questa sala

Palazzina Marone Cinzano

Palazzina costruita nel 1876 e ceduta nel 1954 alla società dell'attuale Centro Congressi

Scopri di più


Potrebbero interessarti anche

Premio Piero e Camilla Peradotto 2014

  Quest'anno il Premio è stato vinto da ELENA LOEWENTHAL con il libro "La lenta nevicata dei giorni" (Einaudi)     In calce, il comunicato stampa...

Scopri di più

II Corso Nazionale AIOM e SIAPEC-IAP

giovedì Marcatori bio-molecolari nella terapia personalizzata dei tumori: indicazioni cliniche e di laboratorio

Scopri di più

UNIONE INDUSTRIALE TORINO - INAIL

giovedì SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA: indirizzi normativi e pratiche di eccellenza

Scopri di più

SISTEMI UNO LEGAL CONSULTING

giovedì PRIVACY: la rivoluzione è in arrivo.Manovra Monti, nuovo regolamento Privacy UE: la futura gestione dei nuovi obblighi e responsabilità.

Scopri di più
web site by NET BULL