MENU

Centro Congressi UI

Un modello gestionale innovativo capace di rispondere ad ogni esigenza.


Offerta Culturale

La moda della vacanza

Luoghi e storie 1860-1939

L’ultimo incontro, martedì 25 maggio ore 15.00, celebrerà il periodo dell’anno che da sempre mette d’accordo adulti e piccini, mariti e mogli, genitori e figli: il momento della vacanza. Lo si farà attraverso il libro di Alessandro Martini e Maurizio Francesconi, “La moda della vacanza. Luoghi e storie 1860-1939” - edito da Einaudi - a partire dal quale risulteranno spontanee riflessioni e accostamenti con due particolari e insoliti periodi di vacanza: l’estate passata e quella che deve ancora arrivare. A moderare l'incontro Damiano Cortese, docente di Economia Aziendale dell'Università di Torino.

Ci si chiederà come è cambiata nei secoli la concezione di vacanza, quali erano i protagonisti del trionfo del turismo tra Otto e Novecento attraverso l’architettura e la moda. E ancora, quali similitudini e quali differenze possono essere colte tra quel periodo e quello attuale.
Se in una crisi sanitaria, come quella che stiamo vivendo, siamo stati capaci di rinunciare a molte nostre libertà, cercheremo di comprendere se anche la vacanza rientra tra quest’ultime, quali ricadute potrebbe avere la stessa rinuncia su un’economia in gran parte basata sul turismo come quella italiana e se davvero sia necessaria, cosa potremo aspettarci dall’estate 2021.

Guarda il video live streaming dell'evento

Scopri questa sala

Sala Giovanni Agnelli

Sala conferenze con una capienza complessiva: - 410 posti PRE COVID-19 - 198 + 2 persone diversamente abili POST COVID-19

Scopri di più


Potrebbero interessarti anche

RESEAU ENTREPRENDRE PIEMONTE

giovedì Reséau Entreprendre Piemonte: REP, lancia la prima edizione di Progetto d’impresa REP 2012. Un bando pubblico per la ricerca di neo imprenditori, dedicato a tutti coloro che hanno un...

Scopri di più

UNIONE INDUSTRIALE TORINO - INAIL

giovedì SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA: indirizzi normativi e pratiche di eccellenza

Scopri di più

SPEA in collaborazione con Unione Industriale Torino

giovedì SPEA AWARD 2013 Conferenza Stampa di Premiazione Studenti

Scopri di più

WORKSHOP ICT4EXECUTIVE

giovedì Reshaping the DatacenterAumentare l'efficienza, la sicurezza e la flessibilità del proprio sistema informativo attraverso i Datacenter di ultima generazione.

Scopri di più
web site by NET BULL